In attesa delle In-Port Race del 10 Gennaio e della ripartenza alla volta di Quingdao il 18 gli shore team sono al lavoro per la manutenzione e la riparazioni ai 7 Vor 70 impegnati nella Volvo Ocean Race arrivano tre proteste a carico del Team Ericcson, due per Ericsson 3 ed una per Ericsson 4.
La prima protesta è a carico del Team di Anders Lewander mossa da Telefonica Blu per violazione della "Rule 10 of the Racing Rules of Sailing" che non è altro che il classico mure a dritta - mure a sinistra. Pare che in un incrocio notturno nello stretto della Malacca Telefonica blu sia stato costretto ad una strambata per evitare un abbordo per una precedenza non concessa.
La seconda protesta a carico di Ericsson 3 arriva da parte del comitato di regata, l'accusa è quella di non aver rispettato la distanza di sicurezza dalle coste dello Sri Lanka imposta dal regolamento; a sud dell'isola erano identificati due punti uniti da una linea rispetto alla quale tutti i team dovevano rimanere a Sud, dai dati pare che Ericsson 3 non abbia lasciato a Nord il primo dei due segnali.
Entrambe le proteste verranno discusse Giovedì 8 Gennaio a Singapore a partire dalle 10.00 ora locale.
A sorpresa arriva anche una protesta si stazza a carico del Team Ericsson 4 per aver sostituito una sezione della prua dopo le verifiche metriche effettuate prima della partenza (11 Giugno 2008), prima dell'Assembly Period ad Alicante la prua venne rimpiazzata con una nuova in seguito ad un danneggiamento ma senza rifare le misurazioni, il Certificato di stazza dello scafo svedese è ad oggi, in teoria invalidato.
Questa notte sono state effettuate le nuove misurazioni nelle stesse condizioni e con gli stessi strumenti della prima volta in Svezia, ci sono 2 millimetri in più, ma come per il 600 grammi di differenza nel bulbo di Ericsson 3 non è la quantità che conta ma il principio, 2 millimetri fuori dai 21,500 concessi dal regolamento possono essere davvero pesantissimi.
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