martedì 30 dicembre 2008

Vendee Globe settimana n.6

21 dic. 2008, 20:15

Domenica scorsa, il riepilogo della settimana parlava di alcuni ritiri. Questa settimana, ancora una volta, la gara ha avuto la sua giusta quota di incidenti ...

La prima è stata la tragica storia di Bernard Stamm la cui barca si è arenata sugli scogli nel golfo del Morbihan ed il velista svizzero ha cercato rifugio in Kerguelen per tentare di effettuare le riparazioni.

Jean-Pierre Dick, che veleggiava lontano nella parte anteriore della flotta è stato colpito da un UFO e denuncia danni al timone

In una collisione a più di venti nodi, il timone di dritta si è rotto.

Per rafforzare il meccanismo del timone di dritta, ha dovuto trovare un modo per esporsi dalla poppa e poi collegare il timone.

Ieri, Sabato 20 dicembre, Paprec-Virbac 2 ha ripreso le sue funzionalità, ma Dick stava cercando di evitare di mettere troppo sforzo sul timone.

Golding prende la testa e la sua barca disalbera.

Lunedi 'notte (in Europa), Mike Golding ha rapidamente superato Dick, che era stato colpito da un handicap per il danneggiamento del suo timone, e aveva conquistato la guida quando ha disalberato.

Mike Golding ha riferito: "La maggior parte del tempo ero in una zona tranquilla, sotto staysail e doppia mano di terzaroli.

Per due e mezzo o tre ore ho avuto condizioni abbastanza stabili poi ad un tratto ho avuto una botta di 50 nodi: è stato come su una burrasca mi fosse passata attraverso . Vi è stato un botto e l'albero si è rotto in un due pezzi.

Yann Eliès si rompe la gamba

Giovedi 'mattina, (18 dicembre), Race HQ sono stati informati che Yann Eliès aveva gravemente ferito la sua gamba destra. Era stato ad effettuare manovre a prua e la sua barca, cadendo in un cavo d'onda ha subito un improvviso arresto. Nel violento movimento, Yann è stato lanciato contro il pulpito e sentiva un forte dolore nella sua gamba.

Ha raggiunto con fatica la sua cabina ed ha contattato il Dr Jean-Yves Chauve, che ha diagnosticato una probabile fratturate al femore (questo è stato successivamente confermato in aggiunta ad alcune costole incrinate). Il marinaio non si poteva più muovere, ma è riuscito a governare (era sotto staysail e randa ridotta) utilizzando il pilota automatico, e hanno chiesto la sua evacuazione. Quella sera la fregata HMAS Arunta, capace di velocità fino a 30 nodi, è partita da Perth per il salvataggio.

Race HQ ha chiesto a Marc Guillemot (Safran), che navigava 100 migli a sud di Yann Eliès, di cambiare rotta verso la barca Generali di Eliès.

Samantha Davies anche se era molto più lontano a ovest si è diretta verso . Eliès e nel frattempo la presenza in zona di Marc Guillemot ha alleviato la sofferenza di Yann Eliès soprattutto da una prospettiva psicologica.

Yann è riuscito a prendere un po 'di cibo e antidolorifici, in attesa del servizio australiano di salvataggio. L'arrivo della fregata ha avuto luogo molto prima di quanto inizialmente previsto e Yann Eliès è stato tirato fuori su una barella.

Due uomini del team Generali raggiungeranno a motore la barca abbandonata nei prossimi giorni per portarla in porto.

Il leader a metà tappa questa sera.

Dopo i danni di questa settimana e il salvataggio di Yann Eliès, la classifica è stata modificata notevolmente dalla scorsa Domenica.

Al 42o giorno della corsa, Michel Desjoyeaux, veleggia questa mattina a 52 ° 19'S e 160 ° 50'E, a S / SW della Nuova Zelanda, è ancora primo a 11.925 miglia dal traguardo. Ha coperto 2.614 miglia in questa settimana ad una velocità media di 15,5 nodi, il miglior risultato settimanale dopo l'inizio della corsa.

Questa sera, il comandante di Foncia ha raggiunto la metà gara, e quindi da ora in poi sarà sempre più vicino a Les Sables d'Olonne. Michel, il primo a entrare nel Pacifico, è leader di un piccolo gruppo tra cui Roland Jourdain (Veolia Environnement), Sebastien Josse (BT) con Jean Le Cam (VM Matériaux), al quarto posto, a soli 186 miglia dal leader.

In altre parole, i quattro concorrenti si tengono d'occhio a vicenda.

Più indietro, dopo aver aiutato il comandante di Generali, Marc Guillemot (a cui la giuria ha concesso un bonus di tempo per il giorno trascorso a fianco di Yann) vi è Samantha Davies.

Molto più indietro, si avvicina alle isole Kerguelen, Raphael Dinelli e Norbert Sedlacek, fanalino di coda. Domenica 21 dicembre dodici barche sono ritirate dal Vendee Globe e diciotto sono ancora in regata.

Nessun commento: