martedì 30 dicembre 2008

Vendee Globe settimana nr 7

December 28. 2008 at 18:13

Tutti quelli ancora in corsa alla Vendée Globe hanno sperimentato molto maltempo negli ultimi giorni, se stiamo parlando di quelli verso la parte posteriore nell'Oceano Indiano o di quelli situati nella parte anteriore del Pacifico.

Sono stati tutti in alcune condizioni estreme, in cui non vi è nulla da fare, ma resta solo cavalcare la tempesta e attendere la calma.

Due barche, BT e Algimouss, abbattute da onde gigantesche con il loro albero in acqua, sono state gravemente danneggiate.

Le prime due crocette sono state messe sotto la pressione.

A bordo di BT, Sebastien Josse ha subito danni strutturali e uno dei suoi timoni non può essere utilizzato. Il francese, poiché è all'inizio di una zona a nord verso mari più tranquilli pensa di effettuare un approfondito check-up e decidere se o non ha un futuro in corsa.

Per quanto riguarda Derek Hatfield lentamente naviga verso la Tasmania, ed è previsto il suo ritiro a breve.

Josse non è più uno dei quattro moschettieri nel fronte guidato da Michel Desjoyeaux (Foncia), seguita da un determinato Roland Jourdain (Veolia Environnement) e un implacabile Jean Le Cam (VM Matériaux). Tra questi tre, il divario non è praticamente cambiato dalla scorsa settimana.

Dietro il trio, praticamente a metà strada tra la Nuova Zelanda e Capo Horn, l'inseparabile coppia di Vincent Riou (PRB) e Armel Le Cléac'h (Brit Air) non hanno perso un miglio sul leader.

Il loro obiettivo è chiaramente quello di rimanere attaccati fino a Capo Horn (che dovrebbero raggiungere verso il 4a gennaio) e se possibile, ancora navigare con la loro barca a pieno potenziale, al fine di dare battaglia durante la salita nell'Atlantico.

In tal caso non sarà più uno 1-2-3, ma una lotta a cinque tra i marinai della "Valle dei Folli" o Crazy Valley, come i francesi si riferiscono a Port la Foret e la zona circostante.

Due donne nella top ten

Jean-Pierre Dick (Virbac-Paprec 2), che nella prima metà del Vendée Globe ha perso un sacco di tempo a causa del suo danno al timone di dritta è riuscito a farlo lavorare e ciò gli ha permesso di rimanere al settimo posto e di mantenere la distanza (circa 1100 miglia) dietro Desjoyeaux, nonostante la calma (l'unico ad avere questo problema.

Samantha Davies, una vera delizia di questa corsa con il suo eterno ottimismo e il suo ritmo, è lassù con i migliori, nonostante l'età della sua barca (otto anni).

Roxy è chiaramente un bello scafo, in quanto essa non è altro che l'ex PRB, due volte vincitore del Vendée Globe, e si è spostato più vicino a Jean-Pierre Dick.

Marc Guillemot (Safran), per il nono posto, ha effettuato un pit-stop ieri a Sandy Bay nelle isole Auckland a sud della Nuova Zelanda.

Egli ha preso nuovamente il largo dodici ore dopo aver riparato il bordo d'entrata del suo albero per potere navigare a pieno randa di nuovo. Non sarebbe sorprendente vedere Marc mettere il piede in giù di nuovo e recuperare quanto ha perso.

11a nella classifica di questa mattina, Dee Caffari sostituita al decimo posto dal suo connazionale, Brian Thompson (Pindaro Team Bahrain), che sta spendendo la maggior parte del suo tempo libero per riparare la sua barca.

Arnaud Boissières (Akena Verandas) spera di guadagnarsi un posto nella Top Ten.

Il seguito a vela

Potrebbe essere sorprendente vedere che la distanza dall'arrivo oggi aumenta. Il motivo è semplicemente a causa delle modifiche apportate al Gates Ice per tutelare i concorrenti da incontri con ghiaccio alla deriva.

Se si veleggia più da vicino al Polo Sud, si riduce la distanza di Capo Horn, in quanto, non dimentichiamo, la Terra è rotonda. Al contrario, più a nord è il percorso e maggiore asrà la distanza da coprire a vela.

Così il percorso teorico è stato ricalcolato per includere le due porte modificate nel Pacifico. Questo rappresenta un allungamento di ulteriori 450 miglia.

Nessun commento: