domenica 21 dicembre 2008

Volvo Ocean Race: prima Telefonica Blue

Torben Grael 4 ed Ericsson hanno visto la loro speranza in polvere nelle ultime 24 ore, ma la giuria non si comporta come se si è sotto le ruote di un carro armato o sui tavoli di gioco delle roulette di Las Vegas. Nessuno ama lasciare Las Vegas quando si è su una serie vincente.


 

Alle ore 10.00 ZULU, Telefonica Blu era in una serie vincente, navigando fino alle spiagge della Malaysia finalmente per prendere la testa per tutto il Golfo del Bengala.

Ericsson 3 è difficile che li sorpassi, con PUMA al terzo posto, mentre Ericsson 4 lotta disperatamente per contenere le perdite.

Durante la notte, la flotta era divisa in tre gruppi: il gruppo del nord, più vicino alla costa malese, costituito PUMA, Blu e Telefonica Ericsson 3; al loro sud in mezzo allo Stretto, vi era il leader, Ericsson 4, inseguiti entrambi da Telefonica Black e un po 'più indietro Team Russia, mentre Green Dragon erano in solitario più a sud, più vicino alla riva indonesiana.

Ericsson 4 è stato il primo ad essere di fronte ad una decisione critica, in quanto poco prima dell'alba, la loro brezza da nord-est ha cominciato a virare e dissolversi (ruotando in senso orario) a sud-est. Allora ... virare e andare verso la costa, o restare con ciò che era stato finora il vento affidabile nel mezzo dello Stretto?

A questo punto guidare la flotta è stato un netto svantaggio, in quanto hanno dovuto prendere la loro decisione in isolamento, mentre quelli provenienti da dietro hanno potuto scegliere se seguire o no. E Torben Grael e il suo navigatore, Jules Salter, che non hanno fatto una mossa sbagliata finora, hanno accettato quello che sembrava essere solo un invito.

Hanno scelto di rimanere sullo stesso lato senza virare per tre o quattro ore, prima di Virare e finalmente andare verso la costa malese un paio di ore dopo l'alba. E così, la palla ha cominciato a rotolare come la ruota della roulette, e si può solo trattenere il respiro e attendere per la sua discesa sul rosso o sul nero.

La scelta ha alla fine favorto Telefonica Blue che è adesso al comando.

Nessun commento: