domenica 28 novembre 2010

Louis Vuitton Trophy: trionfa Emirates Team New Zealand. Louis Vuitton conferma la sponsorizzazione della Coppa America

27.11.10
Disputata oggi a Dubai la finale del Louis Vuitton Trophy. Emirates Team New Zealand ha battuto BMW Oracle Racing per 2-0.
Il team di Dean Barker e Grant Dalton negli ultimi due anni ha vinto ben quattro dei cinque eventi Louis Vuitton Trophy.
Nella conferenza stampa finale l’amministratore delegato di Louis Vuitton Malletier, Yves Carcelle, ha annunciato che la casa di moda francese continuerà a sponsorizzare la Coppa America e i Challenger. “Siamo molto lieti di continuare la nostra trentennale partnership con la Coppa America. Ci siamo incontrati con gli organizzatori svariate volte e riteniamo che la 34esiima edizione sarà al migliore della storia.”
La Louis Vuitton Trophy Dubai si è svolta sotto il patronato di Sua Mestà lo Sceicco Ahmed Bin Saeed Al Maktoum, amministratore delegato di Emirates Airlines and Group, il principale sponsor dell’evento.
La cronaca della regata:
Emirates Team New Zealand batte BMW Oracle Racing di 17"
Succede di tutto nel corso del primo match di finale tra i kiwi e gli statunitensi. Parte forte Emirates Team New Zealand che infligge una penalità a BMW Oracle Racing: è la prima di questo evento per James Spithill. Lo skipper australiano reagisce prendendo in mano le redini della regata e si allunga con decisione, navigando sulla destra del campo nel corso della seconda bolina. Visto l'importante vantaggio, BMW Oracle Racing si depenalizza in prossimità della boa al vento ma fa male i calcoli e subisce l'attacco da parte di Emirates Team New Zealand che ruba al team del tattico John Kostecki l'interno in occasione dell'issata di gennaker. L'equipaggio di Larry Ellison trova però nuova fortuna scendendo lungo la destra dell'ultima impoppata. Una fortuna che abbandona il team statunitense a pochi metri dal traguardo, dove un salto di vento favorisce Emirates Team New Zealand che taglia per prima il traguardo.
Emirates Team New Zealand batte BMW Oracle Racing di 1'37"
I kiwi vincono anche l'ultimo Louis Vuitton Trophy. Nel corso del secondo match di finale le speranze di riaprire il duello da parte di BMW Oracle Racing, al comando sin dal via, sfumano dopo la rottura del gennaker durante l’issata. Emirates Team New Zealand, ben posizionato, ne approfitta per lanciare il suo attacco al team di James Spithill che, al cancello di poppa, è obbligato a iniziare la seconda bolina sulla sinistra del campo di regata. I kiwi, all'incrocio seguente, sono avanti di oltre cento metri. E' due a zero. E' ancora, e definitivamente, vittoria neozelandese.
fonte: FEDERVELA.IT

Nessun commento: