martedì 6 gennaio 2009

Il racconto del salvataggio

Vincent Riou (PRB) racconta: Jean Le Cam sta bene, dopo quello che è stato probabilmente la sua più difficile esperienza. Le Cam aveva la barca in parte riempita con acqua, così egli era in prua. Riou con Armel hanno aspettato per tutta la giornata per assicurarsi di essere lì quando fosse uscito. Essi non potevano metterso in contatto con quest'ultimo. Hanno notato che uno sportello è stato aperto Jean è venuto fuori.

Le Cam gettò una cima per tre volte prima che lui la potesse prendere.

Jean ha dovuto attendere sopra il timone per 15 min.

Riou non era sicuro se Armel poteva contribuire per cui si è trasferito più vicino. Al quarto tentativo Vincent Riou si è avvicinato ed ha danneggiato la propria barca, ma era determinato a salvarlo e Jean Le Cam si è avvolto la corda intorno a se stesso e Vincent lo ha tirato su con l'argano.

Riou ha temuto che la propria barca potesse disalberare dato che l'albero era in un angolo di 30 °, ma Jean Le Cam ha detto che poteva salvare l'albero da una con le sartie. Se PRB (la barca si Riou) avesse disalberato essi sarebbero stati in un'altra situazione difficile, così hanno dovuto fare qualcosa in fretta.

L'incidente ha avuto inizio mentre era al telefono con Jean [immediatamente prima del capovolgimento] e quindi lungo tutta la giornata ha tentato di accelerare il salvataggio, e quindi ha dovuto aspettare molto, non sapendo che cosa stava per accadere. La petroliera partita per il salvataggio non ha potuto fare molto per aiutarli così doveva essere stato difficile anche per loro. C'è stato uno scambio di comunicazioni tra le autorità e gli organizzatori, ma il problema è la mancanza di comunicazione tra Jean e Vincent, che non sapeva che cosa l'altro stava per fare. Come marinai, è il genere di cose che sanno possono accadere. Essi sono attualmente in contatto voce attraverso il Canale di Beagle e Ushuaia (Terra del Fuoco, Argentina), su PRB.

Armel Le Cléac'h (Brit Air) racconta: E 'un grande sollievo, è stato un momento altamente emotivo. La cosa principale è che si è concluso felicemente fatta eccezione per il danno a PRB. Armel è arrivato un'ora dopo Vincent, il quale lo avvertì di essere stato in contatto con Jean. Essi hanno convenuto di girare in cerchio alla barca. Vincent ha recuperato e Armel era occupato a lavorare sul suo motore. Quando è tornato su ha visto il rig di PRB piegato oltre ad un angolo di rottura e si chiedeva cosa fosse accaduto. Poi ha avuto grande sollievo quando ha scoperto Jean era a bordo di PRB. Lo ha seguito per un'ora, ma ora PRB ha ripreso a veleggiare, così 10 minuti fa ha ottenuto di tornare sul percorso verso Cape Horn. Non è molto concentrato sulla regata per il momento - ha bisogno di mangiare. Ha anche perso il suo fedele compagno, ma Vincent spera sarà in grado di navigare fino a Les Sables come merita.

Nessun commento: