martedì 6 gennaio 2009

Jean le Cam naufragato

VW Matériaux è capovolta a 200 miglia da Capo Horn. L'imbarcazione, con a bordo il velista francese Jean le Cam è stata avvistata alle ore 10:30 di stamattina da un aereo della marina cilena. L'aereo è rimasto in zona per più di 15 minuti prima di rientrare, ma non ha fornito ulteriori indicazioni. In zona è per fortuna arrivata anche la petroliera Snagol-Kassanje e sembra sia in vista dell'imbarcazione di Jeab le Cam. I sospetti di stamattina, quando la drammatica comunicazione radio tra jean ed il suo team in Francia si è interrotta bruscamente sono state confermate. Il problema sarà probabilmente nella chiglia e deve essere stato anche improvviso perchè Jean non è riuscito a mettere in atto nessuna delle contromisure che impediscono di far andare la vela sott'acqua. Sul posto stanno dirigendosi anche Vincent Riou e Armel Le Cléach.

AGGIORNAMENTO: la petroliera di 270 metri è sul posto ma non può far scendere nessun canotto per il salvataggio per le condizioni del mare (onde di 4/5 metri) C'è la concreta possibilità che siano proprio Vincent e Armel a dover salvare Jean Le Cam (come Pete Goss con Raphaël Dinelli nel Vendée Globe del 1996 e Loïck Peyron per Vincent Riou nella Transat del 2008). Ricordiamo che Vincent Riou ha il motore in panne ma a comunicato via radio che farà comunque tutto quello che c'è da fare manovrando a vela.
Secondo Météo France, le condizioni meteo sono le seguenti: da 25 a 30 nodi da sud-ovest con raffiche di 40 nodi in attenuazione. Mare: da 4 a 5 metri fino a 5/6 nel corso della notte.

Nessun commento: